CIV roll

   

 

 

 Continua.........

 

 

 

 

(CIV) roll

http://civ.rol-play.com/ahciv/login.php?horde_logout_token=5aUA5Kmx3ZrVMakU3kECkFDp_XQ&app=horde

 

   

 

Advanced Civilization , https://boardgamegeek.com/boardgame/177/advanced-civilization, è stato uno dei primi titoli che il nostro gruppo (ASGS) acquisto molti anni fà...........; le scatole base + advanced, in sede, sono a dir poco usurate. 

Tante le partite, tante le discussioni, tanto il divertimento. Come gioco sulle civiltà offre una complessità media, un coinvolgimento assoluto e la possibilità di avere fino a otto giocatori che ne fanno il suo punto forza. Il gioco è talmente famoso che qualche anno fà è stata anche pubblicata una fantastica edizione ampliata, una versione deluxe per i palati fini!

In ASGS il gioco ogni tanto, ancora dopo oltre 20 anni ........, torna sui tavoli.

In questo periodo di lockdown, dal quale stiamo uscendo, uno dei soci ne ha proposto una versione on-line assolutamente da non perdere! AC è offerto, da tempo, anche sulla celebre piattaforma Vassalhttp://www.vassalengine.org/, che giudico già ottimale, ma questo CIV - roll lo supera di gran lunga!

 

IMG 4425  image2 
 image0  image1

In pratica il software gestisce in automatico TUTTE le fasi del gioco, dal censo, alla distribuzione delle carte commercio fino all'acquisto delle carte avanzamenti delle tecnologie, lasciando ai giocatori le scelte strategiche e la fase più importante del gioco: il commercio. La fase del commercio delle carte delle materie prime, oggetto degli scambi, ha qualche aspetto per il quale i giocatori devono accordarsi, ma è veramente strutturata bene. Pensato per utilizzo di e-mails, oggigiorno, con l'ausilio di social quali whatapp CIV roll è ancora più veloce e gestibile. L'invio e la ricezione delle stesse carte commercio lo definirei fantastico. Complimenti al progettista!

Nel gruppo, perlomeno fra gli otto partecipanti, stiamo pensando di organizzare non solo una prossima partita ma di estenderne l'utilizzo anche a tempi più roseii......., quando potremo di nuovo giocatre in sede face to face. Una sorta di torneo annuale che, in parallelo a quelli sul sistema 18XX e CFR, vedi https://asgsrace.wordpress.com/,  offriranno ai Soci varie di possibilità di "incontro" oltre a quelle del classico martedi sera in sede.

Appello ai Soci, quindi: entro breve la partita in corso sarà completata; chi vuole partecipare alla seconda, anche più partite, si faccia avanti!

E....grazie a Fabio T. per aver scoperto la piattaforma e spiegato il gioco!

 

comments
ASGS - Associazione Sammarinese Giochi Storici
Created by Contatto Informatico & Graphic Design 3STUDIO