GIOCO & STORIA

 

 

20-21 Ottobre

Continua a leggere.......................

 

 

 

 

http://www.giocoestoria.com/language/it/la-manifestazione/

 

La manifestazione, 20 - 21 Ottobre

Lo scopo principale di Gioco & Storia è di promuovere i board wargame (giochi da tavolo di tipo storico simulativo) ed i giochi di simulazione in genere fra coloro i quali non conoscono questo mondo ed in qualche modo tendono a sottovalutarlo. A parte le attività tipiche di una manifestazione sui board wargame (tornei, gioco libero, scambio ed acquisto di giochi nuovi ed usati, ecc…), delle aree ed eventi specifici (la scuola del board wargame, tornei per giovanissimi, dimostrazioni) saranno dedicati ai teenager ed ai più piccoli che abbiano appena iniziato a prendere dimestichezza con i giochi da tavolo o che abbiano voglia di provare un primo approccio all’hobby. Gioco & Storia non è la solita manifestazione per giocatori. Il nome stesso “Gioco & Storia” vuole sottolineare la relazione specifica che c’è fra giocare un determinato tipo di giochi da tavolo (ovvero i board wargame) e la simulazione storica. I giochi di simulazione sono un’incredibile fonte di informazioni. Un buon gioco di simulazione può farti assorbire (volente o nolente!) in modo talmente semplice e divertente, non solo notevoli nozioni di storia, ma anche nozioni di geografia, politica, diplomazia, economia e persino lingue straniere. Un board wargame può rivelarsi uno strumento di apprendimento in prima persona, per così dire, in cui interpreti il ruolo di figure storiche, affrontando le stesse problematiche che queste ebbero ad affrontare nel mondo reale, con i loro stessi mezzi, ma non necessariamente con gli stessi risultati.

 

   

 

Se è vero che è il caso per lo più a governare il campo di battaglia, un buon board wargame prova a simulare l’importanza della fortuna e del caso in generale, facendoti giocare con le stesse carte che quelle figure storiche avevano a loro disposizione ma distribuendole in un modo e in un ordine diversi. Questo è anche un interessante modo per sviluppare degli scenari alternativi “ipotetici” e cambiare così il corso della storia stessa. E quale location potrebbe essere migliore di un museo di storia per fare tutto questo? Il museo di Piana delle Orme con il suo unico ed incredibile assortimento di veicoli, uniformi, armi originali e militaria dalla seconda guerra modiale in poi è la cornice perfetta per quest’evento. Giocatori, collezionisti, editori e rivenditori da tutt’Italia non solo giocheranno e si scambieranno giochi, ma condivideranno con te anche le loro esperienze e la loro passione perchè “giocare non è un gioco”!

 

La A.S.G.S. sarà rappresentata dal Presidente Gian Carlo C. che presenterà, nella giornata di sabato 20, lo scenario Sekigahara - Samurai, GMT Games, https://www.gmtgames.com/p-169-samurai.aspx.  Una sorta di ricorrenza per la battaglia che storicamente venne combattuta il 21 ottobre 1600!! https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Sekigahara 

Sekigahara - errata by GChttp://www.asgs.sm/download/category/2-gc?download=34

Attività ASGS a G& S 2018http://www.asgs.sm/download/category/5-attivita-varie?download=35

 

Segnaliamo anche un interessantissimo articolo dell'amico Ronald Peschiani, dedicato ad una sua visita a Sekigahara!! http://www.asgs.sm/news/notizie/555-v-b

 

Per l'occasione verrà anche reso disponibile uno studio sulla battaglia e sul set up del titolo GMT, con errata discussa ed approvata anche da Richard Berg, autore del sistema GBoH, insieme a Mark Herman!!

A  breve un download del file""

 

 

comments
ASGS - Associazione Sammarinese Giochi Storici
Created by Contatto Informatico & Graphic Design 3STUDIO