Navigazione
Home
ASGS
Chi siamo / Dove siamo
La Simulazione Storica
Attività ASGS
Tornei soci
Fotografie
Articoli e news
Articoli
Articoli GC
Archivio News
Utility
FORUM
Contatti
Ricerca avanzata
Links
FAQ
Multimedia - RSS
Ultimi Utenti Connessi
Dario Sammaritani00:58:46
Andrea Wong01:54:41
Nicola Drudi02:38:49
Davide Magnani04:30:49
Emanuel Conti05:29:51
Matteo Musu07:06:48
Gabriele Mazza07:36:33
Giancarlo Ceccoli09:00:23
Palmiro Matteini10:43:32
Simone Rovito14:27:02
Login
Nome Utente

Password



Non sei ancora un membro?
Clicca qui per registrarti.

Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
DVD storico
Cultura / StoriaImperdibile, per ogni appassionato di storia, questo DVD che ripercorre il passaggio del fronte a San Marino nel  1944: http://www.sanmarinortv.sm/?id=617&id_n=41101


Da alcuni quotidiani:
Il Presidente della Fondazione San Marino Tito Masi ha presentato venerdi il dvd-documentario ai Capitani Reggenti e alle Autoritą.

Ideatore e curatore del progetto č Luca Salvatori, cui la ricerca delle belle immagini in parte inedite, inserite nel video e rintracciate presso l'Imperial War Museum di Londra grazie alle informazioni fornite dal professor Amedeo Montemaggi e da sua moglie Edda Tonini Montemaggi.

"La realizzazione del documentario si inserisce in un percorso legato alla memoria storica della nostra Repubblica" ha spttplineato il Presidente della Fondazione San Marino Tito Masi "č una ricostruzione dei tempi del fronte, inedita, con immagini di grande impatto emotivo di una San Marino in bianco e nero, immagini del bombardamento, dei rifugiati, delle visite da parte dei generali di milizie che hanno segnato questo periodo storico."

Tema del dvd, infatti, il periodo alla fine del 1943 all'ottobre del 1944, testimoniato dalle immagini girate dalle unitą fotografiche filmiche dell'esercito alleato che tra l'altro filmarono anche l'insediamento dei Capitani Reggenti. Molto preziose anche le testimonianze degli intervistati, come il professore Amedeo Montemaggi, massimo esperto della Linea Gotica e il generale Giorgio Zani, Giordano Reffi, la maestra elementare Alceste Preda Ferri.

Questo č il secondo documentario realizzato dalla Fondazione San Marino: il primo, dal titolo "C'era una volta San Marino", mostrava le immagini girate dall'Istituto Luce nel periodo della crisi do Roverata.

"San Marino 1944: ai tempi del fronte" dura circa 30 minuti ed č in vendita presso tutte le filiali della Cassa di Risparmio e nelle librerie di San Marino. Il ricavato sarą devoluto in beneficenza.


Lo trovate nelle cartolerie/edicole/librerie della Repubblica.

Giancarlo Ceccoli il 01 aprile 2010 17:50 1 Commenti · 258 Letture · Stampa
Commenti
Luca Berardi il 14 aprile 2010 10:30
Regalo ai soci per il 2011??? smiley
Scrivi commento
Prego Loggati per scrivere un commento
Voti
Il Voto č attivo solo per i Membri.

Prego loggati o registrati per votare.

Nessun voto pervenuto
San Marino Con
I Barattieri
Evento segnalato

Torneo Giochi Ferroviari
24 -26 settembre
Reggio Emilia

SMINICON

Avalon Hill's Day

18 ottobre 2009
Decennale 1998 - 2008
Decennale - Foto
Servizi

CISD
News CISD
Classifica
Slideshow
Collaborazioni


Copyright A.S.G.S. © 2007