Novembre 2022: Julius Caesar De Luxe

  

     

 

 

 

 

 

 

 

 

PROVA SUL CAMPO

Prova sul campo rappresenta "la voce" dei soci A.S.G.S. in merito a vecchie e nuove simulazioni che il mercato dei board-wargames offre. Una serie di pagine dove poter trovare piccole recensioni e/o resoconti di partite sui board-wargames che vengono giocati dal gruppo.  Siamo sempre alla ricerca anche di collaboratori; se volete inviare articoli su giochi che amate e conoscete, contattate l'Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

A partire dal gennaio 2018 si pubblicheranno 2 titpi di recensione sul Mensile: PLAYTEST  EFFETTIVO e POTENZIALE DINAMICO

Il PE è una recensione basata su partite giocate; sarà quindi approfondita e potrà avvalersi di valutazioni anche da parte di altri giocatori/collboratori.

Il PD è una recensione basata sulla "percezione del potenziale dinamico" del gioco. Piazzamento di mappe e pedine, verifca dell'ambientazione e ricostruzione storica, lettura delle regole; in pratica si "legge il gioco" invece che giocarlo. E' l'approccio tipico del collezionista di board-wargame..............

 

GiCi58

 

 

 

 

 

 



   POTENZIALE DINAMICO

 

Da Wikipedia:

Gaio Giulio Cesare (in latinoGaius Iulius CaesarPronuncia restaurata o classica; AFI[ˈɡäːjʊs ˈjuː.li.ʊs ˈkɐ̯ɛ̯.sä:r];[N 2][3] nelle epigrafi C·IVLIVS·C·F·CAESAR e DIVVS IVLIVS;[4] in greco antico: Γάϊος Ἰούλιος Καῖσαρ, Gáïos Iúlios KaîsarRoma13 luglio 101 a.C.[1] o 12 luglio 100 a.C.[2] – Roma15 marzo 44 a.C.) è stato un militarepoliticoconsoledittatorepontefice massimooratore e scrittore romano, considerato uno dei personaggi più importanti e influenti della storia.[5] 

Continua...............

 


 Introduzione

Possiedo, fin dalle prime edizioni, i titoli della serie GBoH, disegnati da  Mark Herman and Richard Berg,  pubblicati da GMT Gamesdedicati a Cesare, in particolare la scatola originale. Avevo chiesto anni fà allo stesso compianto Berg se la GMT avesse pensato ad una ristampa del gioco e la risposta era stata che i files erano andati persi!!! Non sò se il lavoro attuale proviene da quei files ritrovati o è tutto ex-novo, ma il risultato è notevole!

La serie GBoH permette di ricreare praticamente tutte le più imnportanti battaglie dell'antichità, dall'epoca degli opliti fino Cesare, per l'appunto; alcuni titoli sono stati pubblicati su periodi molto diversi, quali Mongoli e Guerra dei 30 anni, ma sono stati episodi sporadici. Ottimi poi, le due scatole dedicate al periodo dei Samurai, medioevo giapponese, anche se in questo caso le regole assumono una forma abbastanza diversa. In generale i titoli non sono semplici, per "Grognards" e per quanto riguarda JC dedicato ad appassionati del periodo antico. Tutti i titoli GBoH sono tattici; una sorta di mondo "ASL" ambientato 2000 anni fà.......

  

   

https://www.gmtgames.com/p-892-great-battles-of-julius-caesar-deluxe-edition.aspx

 

 

La scatola

Scatola di grandi dimensioni, ormai uno standard GMT per questo tipo di prodotti, cioè edizioni deluxe o "combo". Molto bella l'immagine di copertina, un Cesare storico, mentre sul retro le classiche informazioni generiche.

 

Mappe

7 le mappe, tutte stampate F/R, per un totale di 12 diverse ambientazioni (2 "mappette" sono estensioni per alcuni scenari/mappa, Farsalo e Munda). A mio parere le due più belle sono Gergovia e Dyrrhachium, entrambe con fortificazioni e cittadelle. 

 

Pedine e markers

7 e 1/2 i shet di pedine e markers, dei quali solo 1 e poco più dedicati ai markers per registrare le perdite e altro; mi sembrano pochini.........! Il cartoncino è ottimo, così come il pre-taglio; ottime le immagini sui counters, le classiche del sistema, chiare, ancora oggi belle.

 

Tabelle

8 le tabelle, fra le quali 3 le principali, doppie; una dedicata alla battaglia navale di Biscaglia. Tutte molto complete, a colori, perfette.

 

Regolamento 

2 i regolamenti, quello principale e quello molto più piccolo per la battaglia navale. Questa edizione DeLuxe raggruppa 2 precedenti titoli, Caesar: the civil war e Caesar: conquest of gaul; la prima era la più complessa della serie per il sistema di comando particolare, mentre la seconda più "semplice". Ora il regolamento è valido per entrambe le situazioni (Gallia e guerre civili) mentre il libretto degli scenari stabilisce, per ognuno, quale catena di comando utilizzare. Dopo una prima sommaria lettura credo di poiter affermare che JC DeLuxe riprende tutte le modifiche apportate a SPQR edizione 2018, più situazioni specifiche quali Antesignani, Testudo, Barbari, Aquilae, ecc. Sembra veramente completo; spero di non trovarmi fra pochi mesi qualche pagina di errata..........

Solo 12 le pagine dedicate alla battaglia navale, una sintesi di quelle più complete in War Galley.

 

Libretto Scenari

Incredibile il libretto degli scenari, con i setup a colori, note di progetto e un elenco delle fonti storiche aggiornate veramente interessante. Altrettanto interessanti le note di sviluppo, da leggere attentamente!

 

1 D10 , 2 d6

 

 

   

 

 

  

Impressioni di gioco

Giocato tanti anni fà, ora in attesa di piazzarlo dopo alcune partite su SPQR. Era bellissimo allora, lo sarà oggi ancora di più..........; consiglio di dare un'occhiata anche qui:

REVIEWS

 

 

 

Conclusioni
Assolutamente consigliato; un must.....

 

 

 

LIBRO DEL MESE

 

Unknown-1.jpeg   Unknown-2.jpeg

E penso non ci sia da aggiungere altro.................

 

 

 

 

 

 

 

 

comments
ASGS - Associazione Sammarinese Giochi Storici
Created by Contatto Informatico & Graphic Design 3STUDIO