Navigazione
Home
ASGS
Chi siamo / Dove siamo
La Simulazione Storica
Attività ASGS
Tornei soci
Fotografie
Articoli e news
Articoli
Articoli GC
Archivio News
Utility
FORUM
Contatti
Ricerca avanzata
Links
FAQ
Multimedia - RSS
Ultimi Utenti Connessi
Giancarlo Ceccoli09:11:38
Palmiro Matteini09:22:51
Nicola Drudi09:24:05
Dario Sammaritani12:13:48
Igor Gabellini14:09:10
Gabriele Mazza15:40:12
Mario Tenti16:34:21
stefano_curzi17:07:34
Fabrizio Andreatini19:25:17
Luca Berardi 1 giorno
Login
Nome Utente

Password

Non sei ancora un membro?
Clicca qui per registrarti.

Dimenticata la password?
Richiedine una nuova qui.
Vedi Discussione
Associazione Sammarinese Giochi Storici | Attività Ludica | Board-Wargame
Autore GBACW
Giancarlo Ceccoli
Super Amministratore

Iscritto: 05.09.06
Scritto il 30/12/2009 11:55
Giusto..........: Un suggerimento: perchè non spostiamo questi post in una discussione col giusto titolo (GBACW e non GCACW)? (Davide)

7\12\09
Ieri sera, a sorpresa....... partitella con Giuseppe.
Gioco: Pea Ridge, 2° della serie. http://www.boardgamegeek.com/boardgame/4275

A parte i vari errorucci (le regole sono parecchie.....) scenario veramente intrigante.
Due "possenti" colonne confederate arrivano da destra a da sinistra verso due repartucci unionisti che a malapena riescono a coprire con le ZOC qualche esagono della mappa.
In realtà le colonne sudiste hanno diversi reggimenti "green", quindi con morale a sorpresa....., mentre le poche ma agguerrite unità nordiste presentano valori anche di 5 come morale. Poi, i nordisti hanno diversi rinforzi.
In pratica bisogna ritardare il confederato, in modo da avere unità sufficienti a contrastarlo, specie prima che possa piazzare le sue numerosissime e pericolose batterie di cannoni!
Qualche difficoltà nel calcolare i movimenti sui terreni, devo dire, ma poi tutto ok. Fra l'altro in tale modulo la LOS è abbastanza chiara, dato che ci sono solo boschi, fitti e non, qualche cresta e qualche "spiazzo" dei campi di grano.

Insomma, bello. Da giocare.......

23\12\09
Continua la partitella natalizia a Pea Ridge e con una "errata" importante: Enrico si è unito a noi nelle ultime due sedute e ..........la sua conoscenza del sistema di gioco si è fatta sentire!

Bellissimo "scenario", ottimo sistema di gioco; con oltre 30 anni sul groppone, GBACW soddisfa, ingrippa e secondo me dà la paga a diversi recenti simulazioni.
Sarà la vena nostalgica che mi lega al gioco, ma lo consiglio a tutti.......

Siamo giunti all'undicesimo turno; ieri sera turni 8-10.
La mia ala destra, al comando di Carr, con due Brigate e qualche residuo di unità indipendenti che occupavano Elkorn Taver ad inizio partita, tiene bene. Ho dato qualche "botta" alle truppe sudiste di Van Dorn (sotto controllo di Giuseppe), riuscendo anche a colpire in mezzo agli occhi..... uno dei comandanti di brigata!!!
La situazione è in evoluzione, in ogni caso, e ho preferito arretrare un pò perchè la massa di confederati, una volta dispiegata, è temibile, specie per le numerose artiglierie.
La mia ala sinistra, al contrario, è già sotto attacco di Mc Culloch (sotto controllo di Enrico) e qui un errore l'ho fatto, senza dubbio: ho fatto smontare la cavalleria di Bussey ma non è stata una buona idea, specie per il morale green. Infatti fra colpi di fucileria e qualche mischia riuscita, la mia modesta brigata di cavalleria è già in BCE!
Per fortuna dalle retrovie stà sopraggiungendo una modesta divisione (Davis), in questo momento utilissima a chiudere la piccola falla nelle mie linee.
Enrico, fra l'altro, non si smentisce mai: chiama i miei tiri bassi, e gli riesce, chiama i suoi alti e, manco a dirlo, riesce.................
Oltre a questo, Enrico ....è tosto; magari vede non benissimo le pedine, ma sà muoverle comunque e ...bene!

Continua.....

29\12\09
La partita è proseguita ieri sera, fra me, Enrico e ospite graditissimo, Davide che ha "sostituito" Giuseppe all'ala sinistra ribelle.............
Bhè, c'è poco da dire; il sottoscritto ha dovuto eseguire una ritirata alla mia destra, perchè se le unità confederate (Davide - Van Dorn) sbucano nei campi di grano, terreno aperto, dopo Elkornh Tavern e mi prendono sul fianco ....è un disastro!
Alla mia sinistra siamo alle mani; devo difendere il villaggio di Leetown dall'attacco confederato (Enrico - MC Culloch). Le mie unità sono toste e il terreno mi aiuta; vederemo...........

In pratica fra mosse e chiacchere di fine anno, sono stati giocati 3 turni; ora si avvicna la notte.........., ma prima ci sarà parecchio da menare.............

P.S.
a seguito di controllo su regola opzionale (avanzata dopo fuoco offensivo), ho scritto a Russ Gilford, per chiarimenti sulle regole "addenda" da lui suggerite, vedi: http://www.russgifford.net/PDFs/errata_v10.pdf. Secondo me, meglio sarebbe usare la regola apparsa su TSS 2a edizione, sempre codificata come 9.9. Vediamo se risponde e come.....

Continua.....

Davide M.
Molto movimento e, ancora, poche fucilate (di cui l'unica che ho ricevuto ha fatto male e l'unica che ho dato ha esaurito le mie munizioni ), ma il sistema, nonostante gli anni, è intrigante.

La prossima volta vedrò di arrivare con maggiore consapevolezza alla partita (leggiti le regole ... somaro!).

Modificato da Giancarlo Ceccoli il 30/12/2009 12:02
www.asgs.sm/viewpage.php?page_id=9
Autore RE: GBACW
Davide Magnani
Iscritto

Iscritto: 02.04.07
Scritto il 31/12/2009 15:57
Visto che ho iniziato a studiare, ecco un paio di note:

1) i markers che indicano la forza di combattimento dell'unità e che vanno posizionati al di sotto dell'unità stessa quando subisce delle perdite, devono indicare il valore attuale della pedina e non, come abbiamo fatto, gli effettivi persi (cfr. 3.32). Dunque se una unità di valore 4 subisce una perdita, si dovrà porre un segnalino di valore 3 sotto l'unità;

2) alcuni esagoni contengono tipi differenti di terreno (es. bosco e libero). In questo caso i punti movimento spesi da un'unità che entra in tale esa, corrispenderanno a quel terreno che ha un costo maggiore (cfr. nota 5.15).

Ho dato un'occhiata veloce al regolamento GBACW dell'Armchair Brigade, che dovrebbe riassumere tutte le versioni generali precedenti all'edizione GMT, incluse le errata. In alcune parti la sequenza di gioco è diversa rispetto all'edizione da noi giocata; mi sembra interessante il fatto che la Rally Phase sia posta al termine della fase di movimento e non più dopo la fase di Melee, cosa che permette al giocatore in fase di recuperare troppo sbrigativamente le unità appena andate in rotta!

Yassu
Giancarlo Ceccoli
Super Amministratore

Scritto il 31/12/2009 19:02
Davide Magnani ha scritto:
Visto che ho iniziato a studiare, ecco un paio di note:

1) i markers che indicano la forza di combattimento dell'unità e che vanno posizionati al di sotto dell'unità stessa quando subisce delle perdite, devono indicare il valore attuale della pedina e non, come abbiamo fatto, gli effettivi persi (cfr. 3.32). Dunque se una unità di valore 4 subisce una perdita, si dovrà porre un segnalino di valore 3 sotto l'unità;

2) alcuni esagoni contengono tipi differenti di terreno (es. bosco e libero). In questo caso i punti movimento spesi da un'unità che entra in tale esa, corrispenderanno a quel terreno che ha un costo maggiore (cfr. nota 5.15).

Ho dato un'occhiata veloce al regolamento GBACW dell'Armchair Brigade, che dovrebbe riassumere tutte le versioni generali precedenti all'edizione GMT, incluse le errata. In alcune parti la sequenza di gioco è diversa rispetto all'edizione da noi giocata; mi sembra interessante il fatto che la Rally Phase sia posta al termine della fase di movimento e non più dopo la fase di Melee, cosa che permette al giocatore in fase di recuperare troppo sbrigativamente le unità appena andate in rotta!

Yassu

Per i markers che indicano la forza effettiva è un "vecchio problema"; ne avevamo discusso proprio nella seduta precedente io, Enrico e Giuseppe. E' una scelta fra giocatori, no problem.........

Si, per i terreni non dovremmo aver sbagliato.

Infine il regolamento che citi; mhà.........sarà valido? Mi sà che ogni titolo vada giocato con il proprio. Fra l'altro leggevo proprio su: http://www.boardgamegeek.com/thread/413883/swopping-rules che la scala, nei recenti titoli GMT è diversa, per cui il Reg. 4.4 per i vecchi titoli proprio non funziona.
Davide Magnani
Iscritto

Scritto il 31/12/2009 20:00
Il regolamento al quale ho fatto riferimento è quello della Armchair Brigade http://www.armchairbrigade.org/games?action=gamegbacw,
non quello della GMT che in effetti è ampiamente rimaneggiato (vedi attivazione tramite gli AM).
Quel regolamento (Asmiley tenta di raccogliere in unico rulebook tutti i rimaneggiamenti che nel corso degli anni Berg ha di volta in volta apportato al sistema. Le regole esclusive restano comunque contemplate. Non sono in grado di dire se funziona, ma forse ne vale la pena provare.
Giancarlo Ceccoli
Super Amministratore

Scritto il 08/01/2010 09:28
P.S.
a seguito di controllo su regola opzionale (avanzata dopo fuoco offensivo), ho scritto a Russ Gilford, per chiarimenti sulle regole "addenda" da lui suggerite, vedi: http://www.russgifford.net/PDFs/errata_v10.pdf. Secondo me, meglio sarebbe usare la regola apparsa su TSS 2a edizione, sempre codificata come 9.9. Vediamo se risponde e come.....

Ha risposto, naturalmente confermando la validità dell'utilizzo della regola in TSS. Dovrebbe modificare i suoi files, penso....

A parte questo, ieri sera, 7 gennaio, altri 2 interessanti turni di gioco con Enrico e Davide, dato che Giuseppe, purtroppo, aveva impegni.
Bhè, continua l'avanzata confederata su entrambi i lati della mappa; ormai siamo a contatto e in battaglia sul mio fianco sinistro (Enrico), mentre ho ancora un pò di spazio di manovra sul mio fianco destro (Davide).
Enrico ha fatto un paio di attacchi poco consistenti, devo dire; supportato però da una fortuna sfacciata ha dato qualche perdita e ne ha subite molto meno del previsto.......
Alla fine del 17° turno però, la fortuna ha girato e un suo attacco ha causato la perdita di munizioni per ben due unità che ora posso attaccare senza rischio di subire fuoco difensivo! Vedremo............
Davide minaccia un attacco, ormai inevitabile; in questo caso la notte sarà di grande aiuto.........
Notevole il "disagio" causato dalle mie due misere unità indipendenti che gironzolano a centro mappa: la brigata di Enrico, con gli Indiani, è stata impegnata a controllarle e anche Davide ha dovuto "parare" la potenziale minaccia distogliendo/orientando qualche unità di una sua brigata! Non male!!!

Continua.........
Davide Magnani
Iscritto

Scritto il 10/01/2010 19:49
Domanda:
i quadratini presenti sul "roster" indicano i punti forza di ciascuna brigata. Essi sono posti al di sopra e al di sotto di una linea. C'è differenza nell'annerire gli uni o gli altri?
Mi parrebbe di no, poichè la BCE è cmq raggiunta quando metà degli effettivi sono persi, ma vorrei una vostra risposta, grazie.
San Marino Con
I Barattieri
Evento segnalato

Torneo Giochi Ferroviari
24 -26 settembre
Reggio Emilia

SMINICON

Avalon Hill's Day

18 ottobre 2009
Decennale 1998 - 2008
Decennale - Foto
Servizi